Router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450

Quest’oggi vi voglio parlare del router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450, un prodotto piuttosto economico e che può vantare diversi punti di forza. I principali sono: facile navigazione, funzioni di sicurezza abbastanza elevate, capacità di reggere piuttosto bene la connessione a molti dispositivi e buona portata. Volete saperne di più? Allora direi che è arrivato il momento di leggere la recensione!!!

La connessione internet & la rete

In primo luogo dovete sapere che il router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450 supporta lo standard 802.11b/g/n, quindi è compatibile con tecnologie piuttosto moderne come – ad esempio – la MIMO. Quest’ultima sfrutta tutte le antenne presenti all’interno di un router per trasmettere e ricevere il segnale wireless, garantendo una connessione maggiormente stabile. 

La connettività cablata è piuttosto buona, il router può vantare una velocità di trasferimento di cento Mbps. Quest’ultima non è particolarmente elevata, soprattutto se pensate che il mercato dispone anche di alcuni router con una velocità di un Gbps. Tuttavia vi ricordo che è un valore più che sufficiente per navigare su Internet e per un uso domestico.

Per concludere questo paragrafo, dovete sapere che le porte LAN utilizzano lo standard Fast Ethernet. Quest’ultimo non è male, ma non può competere con il più moderno Gigabit Ethernet.

Il collegamento hardaware

Dal punto di vista della connettività fisica il router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450 non è particolarmente performante, soprattutto se paragonato a modelli un po’ più costosi. Infatti questo prodotto possiede solamente quattro porte LAN. Inoltre dovete sapere che la porta WAN viaggia a cento Mbps, proprio come la velocità di trasferimento.

La forma del router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450

router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450

In primo luogo dovete sapere che le dimensioni di questo prodotto sono di 23 x 14,4 x 3,5 centimetri, sicuramente non avrete problemi a sistemare il router. Il peso è leggermente superiore ai trecento grammi, ovviamente leggerissimo. L’aspetto di questo modello – come potete vedere dalle immagini – è piuttosto essenziale, sicuramente poco ingombrante.

Inoltre dovete sapere che il router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450 possiede tre antenne fisse, impossibili da sostituire per aumentare le performance di questo prodotto. La sensibilità di ogni antenna è di cinque dBi, valore che garantisce una buona copertura orizzontale ed una discreta copertura verticale. La velocità di ogni antenna è di circa 150 Mbps, quindi quella complessiva garantita è di 450 Mbps. Ovviamente non stiamo parlando di un router particolarmente performante, ma questo modello riesce a reggere piuttosto bene la connessione di diversi dispositivi a condizione di non abusare con i consumi.

Francamente si tratta di un router perfetto per un uso casalingo, ma lo sconsiglio per case molto grandi (superiori ai cento metri quadri) ed uffici di medie dimensioni, con diversi utilizzatori suscettibili di utilizzare la rete.

Le altre caratteristiche del router

In primo luogo dovete sapere che il router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450 è piuttosto performante dal punto di vista della sicurezza in quanto è ben aggiornato da questo punti di vista. Effettivamente dovete sapere che la chiave di sicurezza appartiene al gruppo WPA2, crittata a 152 bit. Inoltre avete la possibilità di attivare ulteriori protezioni: firewall, limitare l’accesso al pannello di controllo, parental control ed attacchi DoS.

In secondo luogo vi posso dire che questo modello vi permetterà di gestire la banda in maniera relativamente limitata: potrete stabilire alcuni limiti di upload e di download, senza stabilire eventuali priorità.

Questo articolo non vi convince? abbastanza? Allora vi consiglio di dare un’occhiata al router Wi-Fi TP-Link TL-WR841N N300router Wi-Fi TP-Link TD-W9970.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450

Attualmente il router Wi-Fi TP-Link TL-WR940N N450 è disponibile su Amazon al costo di 24.98 euro, spese di spedizione incluse. Francamente si tratta di un acquisto particolarmente conveniente, adatto a coloro che non hanno molte pretese e che stanno cercando un buon router in grado di garantire stabilità ed una velocità piuttosto buona.

  • Product
  • Features
  • Photos

TP-Link TL-WR940N N450 Router Wi-Fi 450 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Dicembre 7, 2019 8:32 am

19,99 29,99

Volete un modello più performante che appartiene alla stessa famiglia? Allora vi consiglio di dare un’occhiata al mio articolo sul router Wi-Fi TP-Link TL-MR6400.