Router Wi-Fi Netgear AC1200

In questa recensione vi voglio parlare del router Wi-Fi Netgear AC1200, un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo media ma sovente scontato sui grandi distributori online come Amazon. Inoltre dovete sapere che il rapporto qualità – prezzo di questo modello è piuttosto interessante, anche per questa ragione ho deciso di scrivere un articolo dedicato a questo prodotto.

Siete pronti? Allora direi che è arrivato il momento di non perdere tempo prezioso e di cominciare il nostro articolo!!

La connessione internet & la rete

Il router Wi-Fi Netgear AC1200 supporta il classico standard 802.11 b/g/n, di conseguenza è compatibile con tecnologie piuttosto moderne come la classica MIMO. Quest’ultima è in grado di sfruttare tutte le antenne presenti all’interno del singolo router per trasmettere e ricevere il segnale wireless, garantendo una connessione maggiormente stabile. 

La velocità di trasferimento garantita da questo router è di 1200 Mbps, superiore alla media di molti altri modelli attualmente in circolazione. Sicuramente si tratta della scelta vincente per coloro che stanno cercando un router veloce, in grado di gestire piuttosto bene l’utilizzo di applicazioni multi-tasking ed i videogiochi. Inoltre vi ricordo che questo dispositivo non ha il modem integrato e quindi è necessario collegarlo ad un modem per connetterlo alla rete.

Infine vi posso dire che il router Wi-Fi Netgear AC1200 può vantare la presenza di ben cinque porte che utilizzano la tecnologia Gigabit Ethernet. Francamente quest’ultima è la migliore disponibile, non teme concorrenti!

Il collegamento hardaware

router Wi-Fi Netgear AC1200

La connettività fisica garantita dal router Wi-Fi Netgear AC1200 è – come avrete capito dal paragrafo precedente – più che buona. Infatti questo prodotto dispone di cinque porte, una WAN e quattro LAN. È vero che vi sono modelli con collegamenti hardware maggiori ma vi garantisco che il prezzo è inevitabilmente destinato ad aumentare, anche di parecchio.

La forma del router Wi-Fi Netgear AC1200

Come potete vedere dalle immagini selezionate, la forma di questo modello è piuttosto rettangolare. Quest’ultima vi permetterà di guadagnare un po’ di spazio ed è anche gradevole alla vista, adatta a coloro che amano uno stile contemporaneo. Le dimensioni del router sono leggermente inferiori rispetto a quelle degli altri attualmente in circolazione sul mercato: 24 x 18,1 x 4,1 centimetri. Inoltre il router Wi-Fi Netgear AC1200 è davvero leggero, poco meno di quattrocento grammi!!

In secondo luogo vi posso dire che questo modello possiede due antenne e che quest’ultime non sono sostituibili, quindi è inutile provarci. La velocità garantita da quest’ultime è piuttosto buona, proprio come la connettività.

La famiglia Netgear vi interessa? Allora date un’occhiata agli altri articoli dedicati ai router di questo marchio: router Wi-Fi Netgear velocità AC1200router Wi-Fi Netgear D1500 N300.

Le altre caratteristiche del router

router Wi-Fi Netgear AC1200

Una nota di merito va attribuita all’applicazione Netgear, ideata per rendere l’installazione e la gestione di questo modello davvero semplice. Effettivamente vi basteranno poche azioni per attivare la connessione wireless, scaricare l’applicazione, collegare il router Wi-Fi Netgear AC1200 alla vostra rete e cominciare ad approfittare di questo modello. Inoltre dovete sapere che l’applicazione vi permetterà di gestire il dispositivo: speed test, parental control, controllo del traffico internet, l’aggiornamento del firmware… Tutto questo può essere monitorato e/o gestito tramite il vostro smartphone o tablet.

Inoltre potrete utilizzare diverse funzionalità in grado di semplificarvi notevolmente la vita come la ReadyShare Printer e la ReadyShare USB. Quest’ultima vi consentirà di accedere e condividere in modalità wireless i dati presenti all’interno del vostro hard disk o della vostra chiave USB. Invece la prima funzionalità serve per condividere una stampante USB in modalità wireless, senza essere infastiditi dai soliti cavi.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Il prezzo originale del router Wi-Fi Netgear AC1200 è leggermente superiore ai 110 euro. Tuttavia dovete sapere che si può trovare su Amazon al costo di 44.94 euro, spese di spedizione incluse. Questo sconto vi permette di risparmiare il 60% e rende il rapporto qualità-prezzo davvero formidabile.

  • Product
  • Features
  • Photos

Netgear Router WiFi, Velocità AC1200, 5 porte Gigabit Ethernet (R6220)

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Agosto 19, 2019 7:49 pm

49,99 112,00

La famiglia Netgear non vi convince? Allora date un’occhiata al router Wi-Fi Tenda AC10U AC1200 Dual Band.